Quali sono le tendenze in arrivo nel 2022 per taglio, piega e colore? Ogni anno i trend e il parrucchiere Firenze si rinnovano, ma c’è sempre un punto di partenza. Per esempio, le sfilate del tardo autunno, che mettono sempre un punto sulle nuove proposte in termini di hairlook. Per l’anno venturo, ci si attende un ritorno agli anni Settanta e Novanta, rivisitato ovviamente in chiave moderna. Una dinamica, questa, che coinvolgerà soprattutto i tagli.
Tagli e piega per il 2022
Le parole d’ordine sono: ritorno creativo al passato, naturalezza e personalizzazione. Le spiccate (ma comunque gradite) geometrie del 2021 cederanno il passo a look più sbarazzini e spontanei.
- Minibob. L’anno che si sta per concludere ha visto come protagonista una versione rigida del bob, voluminoso ma regolare. Il bob che vedremo nel 2022 sarà più contenuto, scalato, leggero.
- Frangia shabby. La frangia è tornata in grande stile nel 2021. Il trend proseguirà anche per l’anno successivo, ma in una versione più sfilata, irregolare, solo all’apparenza trasandata.
- Taglio pixie. Il taglio alla “folletto” è tornato per rimanere. D’altronde, s’intona con una concezione naturale, spontanea e all’apparenza trasandata dell’acconciatura.
- Rasatura. Il trend dei capelli rasati è in crescita da molto tempo, ma potrebbe raggiungere il culmine nel 2022. Una soluzione che coniuga estrema praticità e suggestione.
- Shag anni Settanta. Il valore della naturalezza e della spontaneità verrà espresso anche per mezzo dello shag, in una versione incredibilmente simile a quello che imperversava negli anni Settanta. Destrutturazione del capello sì, ma con gusto.
- Riga al centro. Le chiome voluminose del 2021 lasceranno il posto a pieghe più sobrie, minimali, naturali. In questo contesto, si inserirà probabilmente un ritorno della riga al centro.
- Piega anni Novanta. A contrastare quest’ultimo trend, la piega ricca e complessa degli anni Novanta, al limite della cotonatura.
Quali tinte per il 2022
A giudicare da quanto si è visto nelle ultime sfilate e negli ultimi eventi di moda, il 2022 vedrà come protagoniste tinte accese, suggestive, impattanti. Si profila dunque l’abbandono pressoché totale delle tinte neutre, in voga invece negli ultimi anni. In questo caso, il valore della naturalezza si concretizza attraverso una compiuta ma creativa espressione della propria personalità.
- Mogano sfumato. Il mogano sfumato, tendente ora al rosso ora al biondo ramato, sostituirà il castano standard degli anni passati. Una scelta “luminosa”, che suggerisce una certa audacia.
- Nocciola, tendente al biondo. Il 2022 sarà l’anno delle interpretazioni “luminose” di soluzioni in voga negli anni passati. Il biondo cenere, dunque, cederà il passo al biondo nocciola.
- Nero “extra”. Stesso discorso per il nero. In questo caso, il nero sarà ultra-lucido, incredibilmente profondo, capace di esercitare un certo impatto in tutta la sua semplicità.
- Castano caldo. Il castano tradizionale verrà abbandonato a favore di un castano più vibrante, acceso, capace di restituire una sensazione di calore.
- Tinte pastello. Anche nel 2021 troveremo le tinte pastello. Più che alla riedizione di un trend iniziato qualche tempo addietro, assisteremo a un’importante accelerazione. Tutto ciò a scapito delle sfumature pastello, che hanno dominato a partire dal 2019.